LA BOTTEGA ARTIGIANA

La filosofia della Fonderia Del Giudice Leonardo snc

I grandi artisti di cui ancora oggi si parla con grande ammirazione si sono formati nelle Botteghe: luoghi in cui Alunni, volenterosi di imparare un'arte, venivano guidati nel loro apprendimento da Grandi Maestri, profondi conoscitori di quella stessa arte.
Questo significa che ogni maestro oltre ad avere grandissime conoscenze e qualità tecniche della propria materia, doveva anche saper trasmettere ai propri DIscepoli la disciplina.

bottega artigiana vista dall`alto

Ed è proprio questo spirito che ha sempre affascinato la nostra Famiglia, quando ci chiedono di definire la nostra realtà artigianale ci piace trovare affinitàò con le botteghe rinascimentali: dove aneddoti, vita personale, appunti tecnici e definizioni ti trasportano in un mondo magico e senza tempo. Entrare iin un laboratorio artigianale vuol dire assaporarne i profumi, percepirne i colori e sentirne i rumori. Questo è quello che affascina ognuno di noi quando si entra in un luogo dove si lavora ancora con l'abilità delle mani e l'esperienza maturata.

Questa è la filosofia della nostra Fonderia dove Leonardo ha trasmesso a Giacomo e Sarah, ed altri giovani, la sua esperienza, la sua passione per un lavoro. L'obiettivo è dare il massimo valore a quello che è il l avoro manuale, l'abilità maturata nel tempo dall'esperienza, ci piace pensare di essere un po' anacronistici in questo mondo che va troppo veloce a volte, e soffermarci per dare gran valore a quello che le mani riescono a fare.

In questo modo non è più esercitare un mestiere, ma è anche formazione culturale e sociale ciò che si impara in una bottega artigiana ed è quello che vorremmo continuare a mantenere e tramandare: la bottega come fucina, punto d'ìncontro di tante persone in cui il fare ed il confronto culturale possano dare vita ad opere artistiche nella piena libertà espressiva di ognuno di noi.

La Fonderia Del Giudice è il luogo dove ad ogni lavoro viene data la giusta attenzione, lo studio e la riflessione, dove ad ogni singolo materiale e ad ogni singola idea viene dato il tempo ed il rispetto che richiede.
La dimensione familiare dell'azienda, il rapporto diretto con le persone, il mettersi a disposizione di nuovi progetti e di nuove sfide sono il nostro modo di lavorare; il mettersi alla prova per nuove realizzazioni e per la realizzazione delle idee degli artisti sono la nostra filosofia.

Share by: